
L'Associazione Nazionale Imprese di costruzione e Manutenzione Ascensori è l'organizzazione delle imprese che costruiscono, installano ed eseguono la manutenzione degli impianti elevatori (ascensori, montacarichi, scale e tappeti mobili ecc.) ed è stata costituita nel 1972. Ne fanno altresì parte le imprese costruttrici di componenti per ascensori.
Sul territorio nazionale è rappresentata da 19 sezioni regionali operative; è apartitica ed ha la propria sede centrale a Roma.
L'Anacam associa oltre 600 imprese industriali e artigiane che operano nel settore degli impianti elevatori.
Le imprese associate, con 450.000 impianti e 60.000.000 di persone trasportate al giorno, coprono il 70% del parco impianti totale ed occupano circa 15 mila dipendenti ad elevata qualificazione tecnico-professionale (fonte CENSIS).
L'Anacam cura, nell’interesse delle imprese, le relazioni con le competenti Istituzioni nazionali, europee ed internazionali; promuove lo sviluppo economico del settore approntando strumenti a sostegno dell’impresa e fornisce alle imprese supporto informativo in ordine a problematiche tecnico normativo specifiche del settore.